Logo mondiali calcio 2014

.

Si sa… il calcio, quando la nazionale gioca ai Mondiali, diventa il più grande collante dell’identità nazionale, un momento in cui si dimenticano appartenenze ideologiche e campanilismi.

Con questo spirito il Gruppo Partecipazione Giovani del Comune di Santhià, animato dall’Associazione Itaca, promuove “El mundialito”!

E’ un’iniziativa che i giovani del gruppo hanno ideato e progettato insieme per diversi mesi, progetto che è poi stato fatto proprio dall’amministrazione comunale. Nei giorni 14, 20 e 24 giugno, nella centrale piazza Zapelloni, sarà allestito un megaschermo che consentirà di tifare tutti insieme per l’Italia ai mondiali di calcio.

Per la prima data, il 14 giugno, dalle 21, si aspetterà la partita sfidandosi ad un torneo di calciobalilla e di rigori, ci sarà anche la possibilità di mangiare ad uno dei migliori paninari della zona e quindi preparare il proprio trucco e gli striscioni. Si arriverà quindi insieme belli carichi al fischio di inizio della partita di debutto contro  l’Inghilterra.

Per le date successive, invece, l’appuntamento è per le 18, in corrispondenza del calcio d’inizio e la festa proseguirà alle 20 con la cena in piazza proposta dalla Pro Loco.  Il calcio unisce la comunità in un “tifo” gioioso e sportivo.

In occasione della manifestazione, il Gruppo Partecipazione Giovani, animato da Francesca Corradini e Gabriele Cortella di Itaca, continuerà a coinvolgere i coetanei nella progettazione di altre iniziative. Tutti potranno contribuire.