Gita a Trento con Altha, dicembre 2013

Diario del mio viaggio a Trento

Durante le vacanze di Natale sono stato a Trento con l’Associazione ATLHA di Milano.

Siamo partiti sabato 28 dicembre dalla sede milanese intorno alle 11, direzione Trento. Il viaggio è stato abbastanza lungo, circa 5 ore, ma ci siamo rallegrati ascoltando la radio. Intorno alle 13 le pance brontolavano quindi, prima che il tutto diventasse un concerto, abbiamo deciso di fermarci a pranzare in un autogrill.

Alle 16,30 abbiamo messo piede in agriturismo e ci siamo sistemati nelle stanze; nella mia eravamo 2 ragazzi e un volontario. Per ristorarci abbiamo fatto una tipica merenda di montagna, per poi tuffarci in un’abbondante cena. Dopo la visione di un dvd, tutti a nanna.

La domenica è trascorsa felice visitando i mercatini di Natale di Levico Terme.

Visto che il freddo faceva da padrone, abbiamo deciso di fermarci a bere qualche bicchiere di buon vin brulè. Alla sera abbiamo cenato e visto un po’ di tv in camera.

Il lunedì è stato dedicato alla visita della città di Trento con guida: abbiamo visto il duomo, il castello e il centro città.

Eccoci a Martedì 31 dicembre, il giorno atteso per il cenone di fine anno.

Al mattino carichi di energia, siamo stati in giro a prendere i regali per la tombola.

Il cenone si è svolto all’hotel Sporting di Trento: dopo aver riempito per bene le pance ci siamo scatenati sulla pista aspettando mezzanotte . Brindisi e poi di nuovo a ballare fino alle 3 del mattino, quando esausti siamo andati a dormire.

Il primo dell’anno la sveglia è suonata alle 11; ci siamo preparati e siamo andati a fare una passeggiata sul lago di Garda dove abbiamo cercato una pizzeria per pranzare. Verso le 16 siamo andati al cinema a vedere il film “Un boss in salotto ” , durante il quale ci siamo fatti tante risate tutti insieme. Dopo il cinema siamo tornati in agriturismo e dopo la cena siamo andati a dormire per recuperare le ore di sonno arretrate.

L’ultimo giorno abbiamo dedicato la mattina alla visita di una cantina vinicola di Aldeno dove ci hanno fatto assaggiare i loro prodotti enogastronomici. Al pomeriggio siamo andati a visitare il MUSE , museo della scienza di Trento di recente inaugurazione . A me hanno colpito la savana in miniatura e un tavolo fatto interamente da chiodi. Per provare la sua stabilità mi hanno seduto sopra.

E così è arrivato l’ultimo giorno, alle 9 dopo colazione tutti pronti per il rientro a Milano. Salutiamo Trento e via sui pulmini!

Alle 14 esausti arriviamo a destinazione e ci rifocilliamo con un bel pranzetto.

La vacanza è finita, si torna a casa con il ricordo di una bella esperienza.

 

Matteo Sereno

Torna all'inizio