Passi di Pace 2013

Passi di Pace 2013

Comincia martedì 29 settembre la nuova edizione della Festa dei Popoli esattamente 12 giorni di eventi che culmineranno il 10 ottobre con la festa vera e propria.

L’appuntamento è alle ore 16 per «Passi di Pace», la camminata proposta dagli Amici della Via Francigena insieme alla Commissione Pastorale della diocesi, partirà dalla chiesa dello Spirito Santo (Via Somalia 25).

E’ un cammino non solo materiale ma soprattutto di conoscenza e rispetto interculturale ed interreligioso, si toccheranno infatti i luoghi di culto delle religioni presenti in città, seconda “stazione” al Centro Culturale Islamico che non è lontano dalla partenza, e poi si torna verso il centro città con un lungo trasferimento fino a via Bodo ed alla chiesa Valdo-Metodista, poi davanti alla Sinagoga e poi in via Dante alla parrocchia Ortodossa, per confluire, intorno alle 19, in piazza Cavour, dove ci sarà l’incontro con le autorità Chiusura con Aperipopoli all’Or.Ti.Ca con sapori d’Africa e non solo.
Passi di Pace è una consuetudine ormai tradizionale, in occasione delle soste vengono proposte letture e spunti di riflessione. L’evento, come altri del programma, vedrà la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile.

Mercoledì 30 sarà invece una giornata di studi fra cripta di S. Andrea e Seminario, con relatori che parleranno sul tema «Il cibo, lo spreco, la fame», relazioni che saranno seguite da tavoli di lavoro.